Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Turismo - Storia e cultura - storia e cultura - centro congressi


 

Storia e cultura - Centro Congressi

Clicca per ingrandire
scarica la cartina (.pdf 177 kB)

 

   

Il Rivellino
Nel Rivellino, o avamposto della Rocca, sono state ricavate aule per lezioni e conferenze, oltre alla segreteria del Centro ed alcuni spazi di soggiorno, aperti su ampi e panoramici terrazzi.
Dal Rivellino è possibile, dopo i recenti restauri, accedere direttamente alla Rocca, percorrendo l'antico camminamento militare, che collegava la residenza dei Conti alla guarnigione militare.

La Rocca Vescovile
La costruzione della Rocca, ad opera dei Conti di Bertinoro, risale ai primi decenni del X secolo. Essa fu, grazie alla sua posizione privilegiata, una delle opere difensive più temute ed un sicuro rifugio dagli assalti nemici.
L'antico maniero era ben demarcato dalla linea di merli ghibellini (riemersi dopo il recente restauro ed osservabili dalla Corte esterna), interrotta da quattro alte torri, di cui sono tutt'ora visibili i basamenti.
Alcune sale del piano nobile della Rocca sono decorate da importanti affreschi dei secoli XV, XVI e XVII, in parte ritrovati nel corso del recente restauro.
Al pian terreno della Rocca è allestito il Museo Interreligioso sulle civiltà e culture delle tre religioni monoteiste, in collegamento con l'attività di "Mediterraneum", un accordo tra le Università di Bologna, Gerusalemme, Ankara, Thessalonica, Tunisi, Heidelberg, Gregoriana, Antoniano, per studi e incontri su temi e problemi di carattere religioso.
Il recupero dell'intero complesso residenziale e didattico è stato reso possibile grazie a fondi giubilari, di Istituti di credito e organismi locali, dell'Ateneo, della Diocesi, della Regione E.R., di Ser.In.Ar., del comune di Bertinoro e di singoli cittadini.

La foresteria nell'ex seminario e nella rocca
Il Centro è dotato di un'ampia foresteria, ubicata nell' ex-Seminario e al 2° e 3° piano della Rocca in ambienti particolarmente confortevoli.
Adiacente alla foresteria è funzionante, nei periodi di svolgimento dei Corsi, una mensa capace di circa 200 posti a self-service o a buffet. Su richiesta, le cucine sono in grado di fornire pranzi completi.

Link: www.ceub.it

 

 
Itinerari
  Itinerari del borgo Itinerari del borgo
  Itinerari panoramici Itinerari panoramici
  Itinerari della riviera Itinerari dalla riviera
 

Storia e Cultura

  Itinerario culturale  Itinerario culturale
  Museo interreligioso  Museo interreligioso
  Centro congressi  Centro congressi
 

Vini e sapori

  Itinerari gastronomici  Itinerari gastronomici
  Enoteca comunale  Enoteca comunale
  Le case vinicole  Le case vinicole
  Dove mangiare  Dove mangiare
 

Terme e benessere

 

Eventi

 

News

  Iscriviti alla newsletter  Iscriviti alla newsletter
 

Strutture ricettive

  Alberghi  Alberghi
  Agriturismi  Agriturismi
  Bed & Breakfast  Bed & Breakfast
 

   

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010