Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Turismo - Itinerari del comune di Bertinoro - Gli Itinerari panoramici di Bertinoro - Panoramico del comune di Bertinoro


 

Itinerari panoramici - Panoramico

Clicca per ingrandire
scarica la cartina (.pdf 410 kB)
 

    Parco delle terme   Pieve di san Donato  

Un itinerario di circa 15 km, percorribile anche in bicicletta, attraverso una campagna ben ordinata con filari di vigneti pregiati, dove si aprono scorci panoramici improvvisi sulla costa poco lontana (solo 20 km in linea d'aria), per ammirare nelle giornate limpide, la linea azzurra del mare.

Da via Carducci, percorrendo il Gamberone, un lungo viale costeggiato da maestosi ippocastani, si giunge a Polenta e alla meravigliosa e umile pieve romanica di San Donato. Classificata come monumento nazionale, è stata resa celebre da Giosuè Carducci che nell'ode "La Chiesa di Polenta" ricorda l'ospitalità ricevuta da Dante Alighieri da parte di Guido da Polenta ("forse qui Dante inginocchiossi?").

Contigua a Polenta è Fratta Terme, borgo che ospita un complesso termale molto conosciuto per le qualità terapeutiche delle sue acque. Già stazione termale in epoca romana, numerosi sono i reperti che lo testimoniano, ospitò molti personaggi illustri, quali Grazia Deledda e Marino Moretti. Imminente è l'apertura di un grande centro benessere immerso nel maestoso parco fitto di piante secolari, dove sgorgano sette sorgenti di acque richhe di preziosi sali minerali.

 

 
Itinerari
  Itinerari del borgo Itinerari del borgo
  Itinerari panoramici Itinerari panoramici
  Itinerari della riviera Itinerari dalla riviera
 

Storia e Cultura

  Itinerario culturale  Itinerario culturale
  Museo interreligioso  Museo interreligioso
  Centro congressi  Centro congressi
 

Vini e sapori

  Itinerari gastronomici  Itinerari gastronomici
  Enoteca comunale  Enoteca comunale
  Le case vinicole  Le case vinicole
  Dove mangiare  Dove mangiare
 

Terme e benessere

 

Eventi

 

News

  Iscriviti alla newsletter  Iscriviti alla newsletter
 

Strutture ricettive

  Alberghi  Alberghi
  Agriturismi  Agriturismi
  Bed & Breakfast  Bed & Breakfast
 

   

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010