Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Turismo - Itinerari del comune di Bertinoro - Gli Itinerari panoramici di Bertinoro - Itinerari di Monte Maggio


 

Itinerari panoramici - Monte Maggio

Clicca per ingrandire
ingrandisci la cartina
(.jpg 48 kB)
 

       

Salendo da via Cappuccini si giunge alla sommità di Monte Maggio, colle gemello di Bertinoro, dove regna una rigogliosa vegetazione e un ricco sottobosco.

Si percorre un sentiero sterrato intorno alle mura che furono dell'antico Convento dei frati Cappuccini che, danneggiato dai bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale, è stato restaurato per diventare un rinomato ristorante. Rimane intatto il pozzo (visitabile solo con guide speleologiche), costruito dai frati per sfuggire alla peste del 1600, famoso per la scaletta a spirale interna, dalla quale si accede alle celle lungo le pareti. L'antico orto è oggi meta di chi cerca refrigerio nella stagione estiva e vuol godere di uno splendido panorama sulle colline circostanti.

Il colle è conosciuto soprattutto per lo spettacolo dei colori e degli odori che regala in ogni stagione, vi si possono ammirare lecci, lecci, roverelle, cipressi, querce, faggi, robinie, tassi e sambuchi, pianta dalle spiccate qualità medicinali di cui si utilizzano bacche, foglie, corteccia e radici.

Il sottobosco è altrettanto generoso e offre asparagi, aglio e finocchio selvatici, menta e ortica, rucola e strigoli che profumano la cucina tradizionale, erica, tarassaco, fragole, prugnolo, ginepro, biancospino e rosa canina, per tisane rinfrescanti e rilassanti, infine i colori di anemoni, margherite, viole, primule e gladioli selvatici.

 

 
Itinerari
  Itinerari del borgo Itinerari del borgo
  Itinerari panoramici Itinerari panoramici
  Itinerari della riviera Itinerari dalla riviera
 

Storia e Cultura

  Itinerario culturale  Itinerario culturale
  Museo interreligioso  Museo interreligioso
  Centro congressi  Centro congressi
 

Vini e sapori

  Itinerari gastronomici  Itinerari gastronomici
  Enoteca comunale  Enoteca comunale
  Le case vinicole  Le case vinicole
  Dove mangiare  Dove mangiare
 

Terme e benessere

 

Eventi

 

News

  Iscriviti alla newsletter  Iscriviti alla newsletter
 

Strutture ricettive

  Alberghi  Alberghi
  Agriturismi  Agriturismi
  Bed & Breakfast  Bed & Breakfast
 

   

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010