Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Turismo - Itinerari del comune di Bertinoro - Itinerari dalla riviera - da cesenatico


 

Itinerari dalla riviera - Da Cesenatico

Clicca per ingrandire
scarica la cartina (.jpg 93 kB)
 

         

Come: in bicicletta
Difficoltà: alta
Lunghezza: 205 km
Durata: 8/11 ore circa

È la Nove Colli, un tracciato conosciuto da tutti gli appassionati delle due ruote, una gran fondo che è già nel mito. Ogni anno a maggio, migliaia di cicloturisti italiani e stranieri gareggiano su questo percorso, per sfidare se stessi e la strada. A parte la Manifestazione, il tracciato è tutto da provare, magari nella versione non integrale.

Si parte da Cesenatico e si prosegue per Cesena sulla SS304. Passato il cavalcavia della ferrovia si gira al semaforo a sinistra per immettersi sulla SS9 via Emilia, da seguire oltre il ponte sul savio, seguendo le indicazioni per Forlì, per raggiungere Forlimpopoli . Qui si lascia la via Emilia e si entra in città, girando a sinistra per Bertinoro inizia la salita. Giunti a Bertinoro si entra in paese e si prosegue verso Cesena e Settecrociari. Dopo circa 2 km si gira a destra per Polenta , qui si affrontano i primi strappi.

1° colle - Si scende poi verso Fratta Terme , facendo attenzione nel finale a causa della pendenza e delle curve strette. Da Fratta Terme si prosegue per Meldola, prima del ponte di accesso alla città si gira a sinistra per Borello. Dopo 10 km ondulati si ricomincia a salire, all'inizio per facili tornanti, poi su tratti più duri, quindi in discesa, poi un durisimo ultimo km.

2° colle - A Pieve di Rivoschio , all'incrocio girare a sinistra, in discesa veloce con curve strette nel finale. Attraversato S. Romano, si incrocia la provinciale che viene da Borello. Guirare a destra, dopo 1 km, prima di Linaro, a sinistra in direzione Mercato Saraceno. Inizia, dura ma regolare, la salita della Ciola.

3° colle - Verso la cima della Ciola la strada spiana e scende ancora per 2 km, poi un durio strappo di 300 m e inizia la discesa verso Mercato Saraceno. Si scende verso il centro del paese, attraversata la piazza, subito dopo il ponte, inizia la salita del mitico Barbotto.

4° colle - In cima alla salita del Barbotto si va a sinistra per Sogliano, dopo Montegelli c'è 1 km in salita. A Sogliano prendere a destra per Ponte Uso, alla fine della discesa a destra per Montetiffi.

5° colle - Verso Montetiffi bisogna affrontare una durissima rampa che sembra interminabile. Giunti in cima alla salita si scende per un paio di km, poi ancora strappi fino a Perticara.

6° colle - Si attraversa Perticara , all'uscita del paese, al bivio a sinistra per Novafeltria. Dopo 5 km di discesa veloce si va a destra per Sartiano. Prima di Ponte Baffoni ci si immette sulla SS258 Marecchiese. Andare a destra e, dopo il ponte, a sinistra dove inizia la lunga salita del Maiolo.

7° colle - Duri i primi km di salita, giunti a Pugliano c'è una bella discesa fino a San Leo. Subito dopo l'abitato si va a sinistra per Secchiano, dove si gira a destra rientrando sulla Marecchiese. Poco dopo si gira a sinistra dove inizia la salita del Passo delle Siepi .

8° colle - la scalata del Passo non è difficile, si scende poi a Ponte Uso e dopo circa 8 km si gira a sinistra per Gorolo . Il primo tratto ha una pendenza impegnativa, poi un tratto in falsopiano e un'ultima impennata veramente dura.

9° colle - In cima alla salita si va a destra, seguendo le indicazioni per Borghi e Savignano. Da qui tutto in pianura fino a Cesenatico .

 

 
Itinerari
  Itinerari del borgo Itinerari del borgo
  Itinerari panoramici Itinerari panoramici
  Itinerari della riviera Itinerari dalla riviera
 

Storia e Cultura

  Itinerario culturale  Itinerario culturale
  Museo interreligioso  Museo interreligioso
  Centro congressi  Centro congressi
 

Vini e sapori

  Itinerari gastronomici  Itinerari gastronomici
  Enoteca comunale  Enoteca comunale
  Le case vinicole  Le case vinicole
  Dove mangiare  Dove mangiare
 

Terme e benessere

 

Eventi

 

News

  Iscriviti alla newsletter  Iscriviti alla newsletter
 

Strutture ricettive

  Alberghi  Alberghi
  Agriturismi  Agriturismi
  Bed & Breakfast  Bed & Breakfast
 

   

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010